Bidonzolo e zia Flora: facciamo un lavoretto insieme

Domenica 12 Ottobre 2014

I bambini sono dei riciclatori fantastici. Ogni giorno inventano nuove avventure e nuovi giochi usando gli oggetti più strani. E noi ci ripetiamo ogni volta: ‘Con tutto quello che abbiamo speso per i giocattoli eccoli che giocano con un mestolo!’ Oppure riutilizzano con grande fantasia quello che noi  buttiamo via, dalle scatole di scarpe ai barattoli vuoti, raccolgono foglie, ghiande e castagne e creano opere d’ingegno.

Noi adulti possiamo aiutarli a sviluppare queste loro innate capacità insegnando loro a utilizzare i materiali in modo corretto e a unirli in modo da dare alla luce oggetti utili o bellissimi.

Bidonzolo, la mascotte di Baby Bazar, ci ha presentato un’amica davvero unica: zia Flora. Zia Flora ha una fantasia vulcanica e riesce a trasformare gli oggetti riciclando praticamente ogni cosa. Questa volta ha voluto trasformare per noi un vasetto delo yogurt in… guarda qui!

Non è bellissimo? È un lavoretto ricicloso semplice da fare con i bambini e con un po’ di fantasia possiamo reinventarlo e creare quello che vogliamo. Un pipistrello, un gallo, un mazzo di fiori,…

Bidonzolo è un bidoncino davvero impegnato nella sua missione. Insegna a grandi e piccini le buone abitudini del riciclo e del riutilizzo di ogni materiale possibile. È vero, un vasetto dello yogurt viene smaltito in modo naturale dalla natura in mille anni. Perché non dargli allora una seconda vita?

Prova anche tu con il tuo bimbo a costruire questo piccolo gufetto. Vedrai che non guarderà più i rifiuti con gli stessi occhi. Inventa insieme a lui altri deliziosi animaletti, usa materiali diversi, oggetti che ti ispirano. Tutto sta ad iniziare poi la fantasia vi guiderà.

Riciclare è importante, dare una seconda vita agli oggetti è un comportamento responsabile ed ecosostenibile.